Era qualche anno che non andavo a fotografare uno street contest, cinque per l'esattezza, dall'ultimo San Sebastiano Streetz del 2013. Ho avuto l'onore di essere invitato dai ragazzi della Crew Fuoripista come fotografo dell'evento, e ovviamente la cosa mi ha reso molto felice. Fotografare di notte con scarsa illuminazione è sempre una bella sfida, soprattutto gli sport d'azione.
Lo Streetz Contest 2018 si è svolto Strigno, frazione del comune di Castel Ivano, in Valsugana.
I ragazzi di Fuoripista hanno fatto un gran lavoro garantendo un bel percorso innevato su una strada del paese, e nonostante le temperature quasi primaverili di sabato, che hanno messo a dura prova la tenuta delle strutture, i riders hanno onorato nel migliore dei modi lo sforzo realizzativo, dando spettacolo a suon di tricks gasati da un pubblico numeroso e da un super Ares Adami, che ha mantenuto la temperatura dell'evento a livelli incandescenti.
Due le categorie, snowboard e freeski, la prima parte del contest ha visto i riders sfidarsi per l'accesso alle finali su box e rails, in seguito sfida per il best trick sul kicker nella parte finale del percorso, dove il pubblico ha potuto ammirare una varietà consistente di tricks nonostante le condizioni al limite della neve.
Nella pausa tra best trick e finali, mentre i riders si caricavano a mille per i botti finali, si sono esibite anche le SisterFlies - LED & fire juggling shows con il loro spettacolo col fuoco, molto molto suggestivo.
Nicola PJ Ganz si è aggiudicato la vittoria finale nella categoria Snowboard , assieme a quella per il best trick, per gli skier il primo premio è stato assegnato a Simone Piazzi , mentre il best trick se lo è portato a casa un gasatissimo Massimiliano Fontanari.
Complimenti alla Crew Fuoripista per la perfetta riuscita dell'evento, dopo qualche anno di assenza la scena locale ha ritrovato un evento street che avvicina generazioni intere al mondo dello sci e dello snowboard, ho visto bambini e anziani incitare e supportare ogni singolo rider, che a loro volta non hanno deluso le aspettative e non si sono tirati indietro dando il massimo.
Un ringraziamento speciale a Jumpy Andreatta, mitico snowboarder che sabato sera si è trasformato nel mio supporto alle luci, fantastico !!
Di seguito alcune foto della gara, potete vedere tutte le altre a questo link -> URBAN STREETZ CONTEST 2018